fbpx

Portfolio

Femminili Plurali Irregolari

LA VIOLENZA NON E’ UNA STORIA GIA’ SCRITTA. INSIEME FACCIAMO LA DIFFERENZA. 

La campagna nazionale di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne LBT+ costituisce l’output del progetto FEMMINILI PLURALI IRREGOLARI (www.femminilipluraliirregolari.it), promosso dalla nostra Agenzia in partnership con Arcigay, La Cicloide e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.
Il progetto ha previsto un percorso di 6 mesi, finalizzato a favorire processi di empowerment individuale e di comunità, che ha visto il coinvolgimento diretto di donne lesbiche, bisex, con disabilità e persone trans che hanno partecipato attivamente alla co-costruzione della campagna, attraverso discussioni on-line e focus group. 

CONCEPT

C’è una violenza specifica che colpisce le donne lesbiche, bisessuali, donne trans e con disabilità. Una violenza dal nome proprio – lesbofobia, bifobia, transfobia e abilismo – e che assume sembianze diverse: il rifiuto in seguito al coming out; l’aggressione fisica o la violazione della percezione di uno spazio sicuro; la molestia sessuale o l’aspettativa di un rapporto sessuale non richiesto o non desiderato; il pregiudizio che ci fa credere che le persone con disabilità non abbiano diritto a una sessualità piena o a una relazione stabile.

Lo spot pone l’accetto sulla responsabilità collettiva che sta dietro al fenomeno della violenza: essa interroga tutte e tutti noi e abita il nostro quotidiano. Scegliere di non essere violenti, però, si può. Così come è nelle nostre mani la decisione – agita dalle donne protagoniste dello spot – di abbandonare la paura e vivere da persone libere.

L’obiettivo della campagna è sensibilizzare alla presa in carico collettiva del tema, troppo spesso ignorato, della violenza che colpisce le donne lesbiche, bisessuali, trans* e con disabilità, e richiamare alla responsabilità sociale di compiere azioni quotidiane non violente che cambiano il destino delle persone.

d

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis ultricies nec